Supporto nella malattia fisica

“L’anima e il corpo sono una sola e unica cosa.”
Baruch Spinoza

Home / Servizi / Supporto nella malattia fisica

Il percorso è rivolto a persone che vivono una condizione di sofferenza che si esprime in termini corporei, o a chi si prende cura di loro. Parliamo di problematiche di varia natura e gravità, che possono spaziare da un mal di stomaco fino ad arrivare ad una malattia cronica invalidante come la sclerosi multipla.

Spesso la medicina dimentica di considerare la dimensione psicologica e sociale del paziente. Il medico tende a ridurre il malato al disturbo fisico e a localizzare il malessere in una zona del corpo. Non chiede al suo paziente come sta, ma dove ha male.

Per questo, nell’esperienza di malattia potrebbe essere molto utile intraprendere un percorso psicologico, parallelamente all’intervento medico.
Se soffri di un particolare disturbo fisico, un percorso psicologico ti offre la possibilità di comprendere la malattia non solo in un’ottica biologica, ma anche da un punto di vista psicologico e sociale. Questo sguardo complesso e globale alla persona, ti consente di trovare chiavi di lettura più esaustive per comprendere la malattia e nuove soluzioni per gestirla.

Si crea così uno spazio di dialogo in cui puoi sentirti ascoltato/a nella sua esperienza di malattia, acquisire una posizione attiva e critica nei confronti del malessere e trovare nuove risorse per ricostruire la tua vita.

PRENDI UN APPUNTAMENTO