Elaborazione del lutto

“Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dov’erano, ma sono ovunque noi siamo”
Sant’Agostino

Home / Servizi / Elaborazione del lutto

La perdita di una persona cara è un’esperienza estremamente dolorosa che lascia un grande vuoto dentro di noi.
Possiamo trovarci in balia di stati d’animo intensi, contraddittori, talvolta difficilmente descrivibili e comunicabili, o, al contrario, possiamo sperimentare un inaspettato senso di estraniamento.
I punti di riferimento e le certezze su cui basavamo la nostra esistenza vengono messi in discussione: ci sentiamo disorientati e confusi.

In questo momento difficile, è importante riuscire a non subire passivamente la perdita, ma attraversarla in maniera attiva e consapevole.
Un percorso guidato di elaborazione del lutto ti accompagna verso la ricerca di un nuovo senso da dare alla tua esistenza, permettendoti un graduale ritorno alla vita.
Scopo del percorso è rafforzare la tua capacità di affrontare l’impatto della perdita, aiutandoti a trovare un nuovo modo di amare la persona cara che è mancata.
Posso guidarti nel processo di accettazione della perdita e ricostruzione della tua vita. Progressivamente, la tua tristezza potrà trasformarsi in ricordo positivo.

Se pensi che la tua esperienza di lutto abbia anche degli aspetti traumatici, possiamo comprendere nel nostro lavoro anche il metodo EMDR, per facilitare l’elaborazione del trauma del  associato alla perdita.

PRENDI UN APPUNTAMENTO