Elaborazione del trauma

“Penso che quest’uomo stia soffrendo a causa dei suoi ricordi”
Sigmund Freud

Home / Servizi / Elaborazione del trauma

Un disagio che stai vivendo nel presente potrebbe essere alimentato da una o più esperienze traumatiche vissute in precedenza.

Un’esperienza spiacevole diventa traumatica se in quel momento non hai sufficienti risorse cognitive ed emotive per gestirla e metabolizzarla. Non essendo stata elaborata correttamente, l’esperienza traumatica continua a farsi sentire nel presente, specialmente in particolari momenti che rievocano la situazione traumatica originaria.

Esistono due tipi di traumi: il trauma con la T maiuscola e il trauma con la t minuscola.
Il trauma con la T maiuscola è un’esperienza rara, estrema e inaspettata in cui la persona ha percepito una minaccia alla vita propria o altrui (es: disastri naturali, incidenti stradali, violenze, abusi etc). Solitamente, per la persona è più facile attribuire il malessere attuale a questa precedente situazione di pericolo.
Il trauma con la t minuscola invece è un accumulo di esperienze stressanti dal punto di vista relazionale a cui la persona è stata ripetutamente esposta nel corso della vita (es: umiliazioni, rifiuti, giudizi, maltrattamenti etc). Questo tipo di trauma è molto più comune, ma generalmente per la persona è più difficile da riconoscere come fonte del malessere attuale.

Esiste una tecnica psicoterapeutica specifica per l’elaborazione dei traumi, chiamata EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
L’EMDR, attraverso la stimolazione alternata degli emisferi cerebrali, permette di ripristinare il sistema innato di rielaborazione delle informazioni del nostro sistema nervoso, favorendo così l’individuazione e la metabolizzazione del trauma.
Dopo il trattamento, sentirai che l’esperienza traumatica fa veramente parte del passato e troverai nuove possibilità per muoverti più liberamente nel presente e nel futuro. L’evento spiacevole diventerà solo un ricordo lontano, non più disturbante per la vita attuale.

PRENDI UN APPUNTAMENTO